Il numero di telefono che ti ricarica la patente

© 2005 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Indagine iniziale: 11/8/2005. Ultimo aggiornamento: 11/8/2005.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:

Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito

English abstract (il resto è in italiano)

An e-mail that started circulating on the Internet in July 2005 claims that if an Italian driving license holder dials a certain telephone number of the license registry, he or she will receive two bonus points.

Italian licenses have recently adopted a points-based system in which each driver has a set number of points, which is reduced each time a traffic violation is committed by that driver.

This is a hoax. The number given in the appeal is correct, but leads to an automated system which tells the driver how many points he or she has already. No points are added because of the call.

This story probably arose from a misunderstanding. Two bonus points are given automatically to all drivers who have not lost any points over the past two years. So if you've lost a few points and then decided to be a good driver for the past two years, when you call the number you'll hear that you've got two more points than you expected. If you're not aware of the bonus-point program, you might think that you "earned" the two extra points by calling the magic phone number.

Links with further information (mostly in Italian) are provided below.

Il testo dell'appello

Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il testo è grosso modo questo (ho evidenziato i concetti salienti in grassetto):

MOLTO UTILE...

Per accreditarvi i famosi 2 punti in più, bisogna telefonare al n° indicato sotto che è il numero verde del registro Patenti (non ve li danno automaticamente. FURBI VERO?). La voce registrata, vi chiederà la data di nascita ed il n° della patente (solo numeri, non le lettere). Dopo alcuni secondi, vi verrà comunicato l'accredito. Con i 2 punti in più.

IL NUMERO PER CONTROLLARE I PUNTI SULLA PATENTE E' 848782782 SI PUO' FARE SOLO DA RETE FISSA ITALIANA

Datazione e origini

Le prime segnalazioni di questo caso sono giunte al Servizio Antibufala l'8 luglio 2005.

Perché è una bufala

Il numero 848-782.782 non regala due punti in più: si limita a indicare quanti punti si hanno già. I due punti in più fanno parte di quelli dati automaticamente a tutti gli automobilisti aventi diritto, per cui non è necessario fare alcuna telefonata per averli.

Inoltre il numero indicato non è un numero verde, ossia non è gratuito. Costa quanto una telefonata urbana.

In dettaglio

Al numero 848-782.782 risponde il servizio automatico dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, che è gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e serve per conoscere il totale dei punti registrati sulla propria patente.

Il funzionamento è chiarito, per esempio, da una pagina del sito del Ministero degli Interni, che dice:

Per sapere quanti punti sono rimasti sulla propria patente di guida è possibile chiamare il numero 848-782782. Si dovrà digitare sulla tastiera del telefono la propria età [forse intendevano dire "data"] di nascita composta da due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l'anno. Alla richiesta dell'operatore digitare il numero di patente ovviamente senza le lettere e premere # (cancelletto): immediatamente verrà comunicato il "saldo" dei punti.

Tuttavia non è chiamando questo numero che vengono accreditati due punti in più Il numero si limita a comunicare il saldo attuale dei punti sulla patente.

L'equivoco è forse nato perché le norme della patente a punti prevedono un riaccredito automatico di punti per i guidatori disciplinati. Qualcuno che aveva perso dei punti ha chiamato il numero, ha scoperto di avere due punti in più, e ha creduto che fosse stata la telefonata a regalarglieli.

Invece i due punti vengono assegnati automaticamente agli aventi diritto: come nota una pagina del sito della Polizia di Stato (le evidenziazioni sono mie),

L'applicazione della normativa della patente a punti (art.126-bis del codice della strada) entrata in vigore nel 2003 determina l'aumento in automatico del totale di punti 20 con ulteriori 2 punti ogni due anni di assenza di segnalazioni di infrazioni con detrazione di punteggio. Così chi all'1.7.2005, cioè 2 anni dopo l'entrata in vigore del sistema, aveva 20 punti riceverà in automatico l'attribuzione di 2 punti; in assenza di infrazioni l'1.7.2007 ulteriori 2 punti e così via fino al tetto massimo di 30 punti.

La consultazione dell'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, tenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per conoscere il totale dei punti registrati per la propria patente, può avvenire da parte del cittadino da quasi un anno e mezzo utilizzando un telefono della rete fissa e componendo il numero 848782782: attenzione NON E' UN NUMERO VERDE, la telefonata costa 1 scatto secondo la tariffa urbana del gestore che si utilizza. Ancora, l'aggiornamento della banca dati è onere del Centro elettronico del Dipartimento dei Trasporti Terrestri e non è richiesto ASSOLUTAMENTE alcun intervento da parte del cittadino.

Altre fonti

Magnaromagna.it ha svolto un'ottima indagine sull'argomento.

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!