© 2005 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).
Indagine iniziale: 30/8/2005. Ultimo aggiornamento: 31/8/2005.
Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:
Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito
An e-mail appeal, taken from a blog posting by Italian eco-comedian Beppe Grillo, warns of the high cost of calling Italy's new directory service 892.892 and points out that although its adverts prominently use the red color typical of Telecom Italia (Italy's main telephone network operator), 892.892 is not a Telecom Italia service.
The claims of the appeal are essentially correct. The appeal is not a hoax, although some details, such as the cost of alternative directory services, need to be clarified.
Links with further information (mostly in Italian) are provided below.
Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il testo è grosso modo questo (ho evidenziato i concetti salienti in grassetto):
Ci sono in giro due castori, magri, ambigui, in tutine attillate rosso fiamma, un incrocio tra la Carrà e Japino, che fanno la pubblicità a un numero magico: l'892 892.
Un servizio che replica il vecchio numero 12 della Telecom Italia (rappresentato da un pensionato in panchina), per le informazioni sugli elenchi telefonici.
Per conoscere un numero telefonico si chiama l'892 892 (www.892892.it ) e si paga.
Ma quanto si paga?
Nel caso migliore, dal telefono di casa, 0,12 euro di scatto alla risposta e 0,03 euro al secondo.
Cinque minuti per ottenere un numero di telefono costano 0,12 + (0,03 x 300 secondi), quindi 9,12 euro. Per un'ora di conversazione paghi 108 euro!!!
Ma chi ha autorizzato queste tariffe? In Italia chiunque può fare i prezzi che vuole?
E poi quale società fornisce questo servizio?
La maggior parte di noi, dopo aver visto i castoroni e le bande rosse orizzontali sul sito, risponderebbe: "Telecom Italia".
Sbagliato!
Il proprietario è la società internazionale InfoXX, ma il dominio www.892892.it è intestato a: "Il Numero Italia srl (società a responsabilità limitata)".
Quindi, se proprio volete delle informazioni sugli elenchi, non telefonate, ma usate i siti gratuiti in Rete (es. www.paginebianche.it ) o la vecchia guida telefonica!!!
Attenzione : il numero 892892 NON E' TELECOM ma di un gruppo americano (infoxx) che opera anche in altri Paesi.
Le informazioni pervenute NON hanno mai parlato di Telecom, ma NON HANNO mai specificato di NON ESSERE Telecom.
Il servizio di Telecom è 892412.
Sarebbe utile informare quante più persone possibili, visto le tariffe che vengono applicate.
Le prime segnalazioni di questo caso sono giunte al Servizio Antibufala il 30 agosto 2005.
La fonte dell'appello è il blog di Beppe Grillo, in un articolo pubblicato da Grillo stesso il 17 agosto 2005.
Le affermazioni dell'appello sono sostanzialmente esatte e verificabili: per esempio, il numero e il sito citato esistono, la pubblicità è onnipresente, i due "castori" sono i personaggi mostrati qui sotto, e il servizio è una delle alternative al vecchio numero 12 del servizio informazioni di Telecom Italia.
Le tariffe sono riportate sul sito 892892.it come mostrato qui sotto:
Le tariffe e i calcoli dell'appello sono esatti: vale giusto la pena di precisare che includono l'IVA e che si riferiscono alle chiamate fatte all'892.892 da un telefono di rete fissa: le chiamate da rete mobile sono ancora più costose. Inoltre, giusto per precisione, il costo all'ora da rete fissa indicato dall'appello (108 euro) è approssimato per difetto, perché non include i 12 centesimi alla risposta (non che questo faccia molta differenza su 108 euro, ma io sono notoriamente pignolo).
E' esatta anche l'indicazione che la società che fornisce questo servizio non è Telecom Italia, come il colore rosso delle tutine potrebbe facilmente far pensare, ma è la InfoNxx (non "InfoXX" come indicato nell'appello).
Il sito Web www.892892.it è intestato, secondo i dati del servizio Whois, società a responsabilità limitata "Il Numero Italia", come correttamente indicato nell'appello.
domain: 892892.it
org: Il Numero Italia S.r.l
descr: 892892.it for Il Numero Italia S.r.l
....
created: 20040927
expire: 20060711
Visti i costi, il consiglio dell'appello di usare Internet per acquisire informazioni telefoniche costituisce un'alternativa valida ed economica: ci sono molti siti che offrono informazioni di questo genere:
Ce ne sono sicuramente altri: se li conoscete, segnalatemeli scrivendomi al solito indirizzo topone@pobox.com.
Chiaramente i servizi d'informazione via Internet non saranno molto utili se siete in giro e non avete a portata di mano un computer collegato alla Rete, nel qual caso i servizi come l'892.892 costituiscono una soluzione costosa ma a volte preziosa. L'importante è essere consapevoli dei costi prima di usare questi servizi.
Un'alternativa all'892.892 è per esempio il servizio corrispondente di Telecom Italia, che risponde al numero 892.412 come citato nell'appello. I prezzi Telecom, tuttavia, non cambiano significativamente, come riportato dall'apposita pagina di tariffe: da telefono fisso di Telecom Italia, il costo della chiamata è di 0,36 Euro alla risposta più 1,56 Euro al minuto, IVA inclusa, per cui cinque minuti costano 8,16 euro.
Le tariffe di un altro servizio informazioni, l'89.24.24, sono (nel caso di una chiamata fatta da un telefono fisso Telecom Italia) 0,36 Euro alla risposta più 1,32 euro al minuto (con tariffazione al secondo), per cui cinque minuti costano 6,96 euro.
Fino a fine settembre 2005, il vecchio numero 12 e il 412 continuano ad essere attivi e quindi sono un'alternativa in più.
Un suggerimento di un lettore, Lionello, è che se siete in giro, potete fermarvi in un bar e chiedere di consultare un elenco del telefono, che c'è sempre anche se il bar non ha telefono. Magari vi prendete anche un caffè e sicuramente risparmierete un sacco di soldi.
Sull'ingannevolezza del messaggio pubblicitario della InfoNXX è in corso una causa avviata da Telecom Italia, di cui parla Pier Luigi Tolardo su Zeus News.
Anche lo Snater ritiene che lo spot di 892892 sia ingannevole e ha presentato denuncia all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in tal senso.
Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!