Metti "!000" nella tua Rubrica, ti protegge dai virus!

© 2002-2005 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Indagine iniziale: giugno 2002. Ultimo aggiornamento: 12/8/2005.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:

Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito

English abstract (il resto è in italiano)

An e-mail appeal advises users to protect themselves from computer viruses by adding a contact named "!000" or "0000" to their address book as its first dummy entry. This is said to confuse viruses or trigger an alert in case of infection.

This claim is false. Virtually all recent viruses don't use e-mail programs to send themselves to other users; they have their own built-in sending mechanism. Moreover, viruses don't read your address book sequentially and stop at the first dummy entry: they usually read it randomly. Many viruses, furthermore, don't just scan your address book, they scan all the files on your computer, looking for anything that resembles an e-mail address.

Links with further information (mostly in Italian) are provided below.

Il testo dell'appello

Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il testo è grosso modo questo (ho evidenziato i concetti salienti in grassetto):

Seguite le indicazioni sotto!!! Se ci pensate bene, effettivamente sono realmente funzionanti!!!!

IMPORTANTISSIMO!!!!!

Cerchiamo di aiutarci a vicenda contro i virus e i worm con un sistema di difesa e prevenzione. Ti consiglio di predisporre il PC con un trucchetto che serve per evitare il diffondersi di virus o altro via e-mail attraverso gli indirizzi che abbiamo in rubrica. Con questo non si evita che ci entri un virus nel nostro PC ma sicuramente evitiamo che i virus di diffondano agli indirizzi e-mail dei nostri contatti. Se tutti predisponiamo la nostra rubrica così il diffondersi dei virus sarebbe praticamente impossibile.

Procedi così:

- apri la Rubrica

- apri nuovo / nuovo contatto

- scrivi nella casella nome: !000 (un punto esclamativo seguito da 3 zeri)

- scrivi nella casella indirizzo e-mail: Allarme Virus

- clicca OK

Così avrai al primo posto della tua Rubrica la cartella di un contatto con nome !000 e indirizzo Allarme Virus

Il funzionamento di questo trucco è molto semplice; quando il worm o virus giunge in rubrica, cerca di diffondersi inviando e-mail a partire del primo contatto. Nella nostra rubrica il primo contatto è !000; ci verrà quindi segnalato che "risulta impossibile inviare il messaggio ad "Allarme virus" perché l'indirizzo è inesistente".

Vedendo arrivare questo messaggio di impossibilità ad inviare un messaggio, noi capiremo di essere infettati da un worm, in più salveremo dall'infezione i nostri contatti in quanto il worm non passa al contatto successivo fino a quando non ha inviato l'e-mail al contatto precedente.

Consigliate ai vostri amici di fare altrettanto.

Grazie

Alcune varianti propongono un punto esclamativo seguito da quattro zeri.

Datazione e origini

Il newsgroup it.comp.sicurezza.virus ne ha discusso a partire almeno dal 12 ottobre 2001 (la discussione, in italiano, è reperibile in Google Groups immettendo "000", "virus" ed "esclamativo" come argomenti di ricerca). HoaxBuster ne parla dal 5 dicembre 2001; Zdnet dall'1 novembre 2001. Il sito Hoaxinfo.com lo fa risalire almeno ad agosto 2001. Grazie a webnick per quest'ultima datazione.

Perché è una bufala

Perché non funziona.

La tecnica suggerita ha (o meglio aveva) un fondamento di verità, ma è molto tenue. In effetti se si seguono le istruzioni si ottiene una certa protezione, ma soltanto contro un numero estremamente esiguo di vecchissimi virus. Le ragioni tecniche sono varie:

In altre parole, la tecnica descritta ha più o meno la stessa efficacia di un casco di cartone: ottimo per fermare i "dispetti" dei piccioni, ma inutile contro una randellata ben assestata.

In realtà è un suggerimento pericoloso, perché può indurre una falsa sensazione di sicurezza. Questo trucchetto non è neppure da prendere in considerazione se volete una difesa antivirale seria, i cui capisaldi (ripetuti fino alla nausea, ma sempre ignorati) sono:

Pertanto il mio invito è di non diffondere questa catena.

Fonti

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!