Il terribile Sistema di Identificazione della Microsoft

© 2003-2005 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).

Indagine iniziale: 19/4/2003. Ultimo aggiornamento: 15/8/2005.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:

Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito

English abstract (il resto è in italiano)

An e-mail appeal claims that the New York Times has reported the discovery of a hidden Microsoft tool that identifies illegal copies of the company's software.

The tool is hidden in the Windows Calculator. By entering an appropriate series of digits and converting them to hexadecimal, a surprising "identification code" will be revealed.

This is a harmless joke. Links with further information (mostly in Italian) are provided below.

Il testo dell'appello

Con le solite varianti tipiche delle catene di sant'Antonio, il testo è grosso modo questo:

ATTENZIONE:
Sistema di Identificazione della Microsoft (notizia dal "New York Times")
Per chi ha programmi Microsoft senza regolare licenza e usa Internet.
La Microsoft sa chi sei. Il sistema Microsoft scopre chi sei... Il programma è ben nascosto all'interno dei Tools Microsoft, ma il trucco e stato svelato da un ex dipendente. Segui le istruzioni e rimarrai sbalordito dal risultato!

 1) Dal Menu di Avvio: Programmi/Accessori/Calcolatrice
 2) Sulla Calcolatrice clicca Visualizza/Scientifica
 3) Digita: 12237792
 4) Ora clicca sull'opzione Hex (esadecimale), in alto a sinistra, e scopri la tua identificazione!

AVVISA I TUOI AMICI...

Datazione e origini

Le prime segnalazioni di questo caso sono giunte al Servizio Antibufala ad aprile 2003.

Perché non è una bufala, ma una burla

Le istruzioni vi chiedono semplicemente di aprire la Calcolatrice di Windows e di digitare un numero, convertendolo al formato esadecimale. Convertendolo, nella schermata della Calcolatrice compare una parola che spiega la burla e che non vi rivelo per non rovinarvi la sorpresa (la trovate comunque nel nome di questa pagina Web).

Di conseguenza, a Microsoft non viene inviata alcuna informazione, e ovviamente il giochino funziona sia che abbiate software Microsoft pirata, sia che abbiate le licenze in regola. Anzi, funziona anche con qualsiasi altro sistema operativo e programma che disponga di una funzione di conversione al formato esadecimale. Funziona persino a mano, se siete fra gli eletti capaci di fare queste conversioni con carta, penna e materia grigia.

Purtroppo molti utenti hanno una notevole paranoia nei confronti di supposte funzioni "spia" nascoste dentro i prodotti Microsoft (e visti i precedenti, come dar loro torto), per cui c'è chi prende questo appello sul serio e lo diffonde a tutti senza prendersi la briga di eseguire le sue istruzioni, che rivelerebbero la burla. Ripeto: è uno scherzo innocuo. Trattatelo come tale.

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!