© 2003-2006 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).
Indagine iniziale: 7/4/2003. Ultimo aggiornamento: 22/1/2006.
Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:
Elenco delle indagini - Pagina iniziale del sito
Several images are circulating on the Internet and claim to be snapshots of TV blunders made by CNN. Examples are provided below.
It's hard to be 100% sure, but most of these snapshots seem to be authentic, except for the "Bin Laden is dead or alive" picture, which shows signs of digital editing.
Pictures and further information (mostly in Italian) are provided below.
Più che di un testo singolo, si tratta di una varietà di immagini diffuse via e-mail che mostrerebbero colossali svarioni da parte della prestigiosa emittente statunitense, sotto forma di fotogrammi catturati dallo schermo televisivo. Alcuni sono talmente spettacolari da far gridare alla burla e sospettare un attento fotomontaggio digitale; e infatti spesso lo sono. Altri, però, hanno tutta l'aria di essere autentici.
Questa non è una vera e propria indagine antibufala rigorosa, anche perché è quasi impossibile avere prove certe dell'autenticità o meno di queste immagini. Le ho raccolte qui più che altro perché circolano in Rete, e molti utenti mi chiedono se ne so qualcosa, e perché comunque sono piuttosto divertenti anche nel caso in cui fossero false. Per ciascuna ho fatto una piccola analisi alla ricerca di eventuali indizi di fotoritocco.
Una conclusione lapalissiana, è il caso di dirlo, per la quale forse non occorre essere granché esperti. L'idea è spiritosa, ma è probabilmente falsa: come segnalato da un lettore (claudioanton****), la didascalia è troppo nitida rispetto al resto dell'immagine, e soprattutto è troppo rettilinea, mentre il resto dell'immagine è deformata dal fatto che lo schermo del televisore non è piatto (è sferico) ed è ripreso di sbieco.
La tragedia dello Shuttle Columbia (febbraio 2003) ha lasciato l'amaro in bocca a tutti, oltre a causare la morte di sette astronauti, per cui è sconfortante vedere che la CNN non si prende la briga di verificare prima di scrivere certe didascalie ("Shuttle traveling nearly 18 times speed of light", ossia "lo Shuttle viaggiava a quasi 18 volte la velocità della luce"). Ancor più sconfortante perché questa immagine è molto probabilmente autentica. L'ignoto autore della didascalia voleva forse scrivere "18 volte la velocità del suono", cosa assai diversa. Non siamo ancora, purtroppo, nell'era di Star Trek e viaggiare più veloce della luce non si può.
Se avete bisogno che vi spieghi cosa c'è di strano in questa schermata, probabilmente autentica, la CNN non è l'unica a dover fare ripetizioni di geografia.
O forse, soltanto forse, bisognerebbe chiedere "Scusi, dov'è la Germania?" Anche questa schermata è probabilmente autentica.
Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'indagine antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!