La lotteria per le Green Card americane

Indagine iniziale: 20 agosto. Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2002.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


Cosa dice l'appello

Capita di ricevere inviti come questo a partecipare a “lotterie” che permetterebbero di “vincere” una Green Card, ossia il permesso di residenza negli Stati Uniti:

Dear Sir/Madam,

If you are not an American Citizen yet, you should enter now for your opportunity to win the American Green Card to live and work in the USA through the Congress approved, official American Green Card lottery program - the DV-2004 program. [...]

Questi inviti possono essere autentici. Le Green Card, infatti, vengono davvero estratte a sorte fra tutti i richiedenti, e partecipare all'estrazione è gratis. L'intera questione, comprese le possibili truffe, è descritta qui:

http://www.ftc.gov/bcp/conline/pubs/alerts/lottery.htm

L'importante, come dice questa pagina Web ufficiale del governo USA, è che chi pubblicizza servizi connessi alla lotteria non dica di poter offrire vantaggi o garanzie di vincita. Possono offrire a pagamento servizi di consulenza (aiutare a compilare i moduli, per esempio), ma nulla più.

Non posso dire niente di specifico sulla serietà o meno delle singole agenzie che inviano questo tipo di offerte (se non l'ovvia considerazione che un'azienda che usa i metodi degli spammer è per definizione poco seria), ma posso confermare che si può davvero concorrere all'ottenimento (a sorte) di un permesso di residenza negli USA.