Il pappagallo intelligente

Indagine iniziale: 28 gennaio 2004. Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2004.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


Cosa dice l'appello

Dai primi di gennaio 2004 si parla di un pappagallo che sarebbe in grado di fare vera e propria conversazione, comporre frasi, rispettare la grammatica e persino fare dell'umorismo.

La storia del pappagallo è raccontata qui:

http://news.bbc.co.uk/2/hi/science/nature/3430481.stm
http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni/scienza_e_tecnologia/pappagallo/pappagallo/pappagallo.html

L'articolo della BBC parla del pappagallo, di nome N'kisi, che avrebbe "stupito gli scienziati" perché avrebbe un vocabolario di 950 parole e manifesterebbe un senso dell'umorismo. Sarebbe in grado di coniare spontaneamente nuove parole e frasi se posto di fronte a situazioni che non conosce. Per di più sarebbe anche telepatico. Il suo caso è pubblicato nel numero di gennaio 2004 del BBC Wildlife Magazine.
 

[foto di N'kisi]

N'kisi, il pappagallo "intelligente"

Perché è una probabile bufala

Non ho dubbi che il pappagallo sia assai più intelligente di molti esseri umani (penso in particolare agli hooligan), ma in base all'esperienza con tanti altri casi simili, la faccenda della grammatica e della telepatia mi sembrano altamente improbabili: occorre che si svolgano dei test, non da parte dei soliti scienziati, che non sono competenti in materia, ma da parte di prestigiatori, esperti nello scovare i trucchi volontari e involontari che di solito si annidano dietro questi "fenomeni".

Fino a quel momento, la prudenza è d'obbligo e non c'è molto altro da dire.

Commenti o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a queste indagini antibufala, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!