Twisty Kats, altro caso-bufala di crudeltà verso i gatti?

Indagine iniziale: 20 agosto 2002. Ultimo aggiornamento: 20 agosto 2002.

Indagini antibufala consultate dal 7/11/2003:


L'appello

Un lettore mi ha segnalato un'altra storia di gatti che sembra simile alla famosa e controversa burla di Bonsaikitten.com, discussa nell'indagine antibufala che trovate presso http://www.attivissimo.net/antibufala/bonsaikitten/bonsaikitten.htm. Ci sono siti come questo:

http://www.angelfire.com/yt/twistykats/index.html

che mostrano foto di gatti con zampe davvero anomale, con un numero esagerato di dita. Sono fotomontaggi digitali, come sembra accennare la didascalia “digitally enhanced”? No, sono semplicemente gatti polidattili. La polidattilia (ossia la condizione di avere più dita del normale) è un accadimento normale, anche se non molto frequente, in tutti gli animali, uomo compreso, e non sembra avere un effetto deleterio su chi ne è interessato.

Spesso la polidattilia umana viene “curata” (tramite amputazione) in giovanissima età per evitare traumi psicologici, che gli animali invece non hanno: i cuccioli degli animali non tormentano i loro pari sfottendoli perché hanno un dito in più (e questo la dice lunga sulla “superiorità” intellettuale degli esseri umani). Quindi un gatto polidattilo vive tranquillamente al pari di un gatto “normale”.

La dicitura “digitally enhanced” è semplicemente un gioco di parole da “digit”, che in inglese significa “dito” ma anche “cifra” (con ovvie radici latine).

Il sito Twisty Kats (http://www.etexweb.com/personal/speir/twisty/twisty.htm) citato, inoltre, parla chiaramente di un numero ristretto di gatti nati con una mutazione che ne altera le forme delle zampe anteriori. I proprietari dei gatti hanno deciso di NON allevarli e di NON creare una "nuova razza", nonostante le richieste dei soliti svitati. Il sito dichiara che i gatti con questa mutazione sono in grado di saltare, anche se meno dei loro simili “normali”, e conducono una vita regolare.

Trovo interessante l'obiezione fatta a proposito dell'allevamento selettivo dei cani: c'è chi considera “mostruose” queste mutazioni nei gatti, ma pensateci un attimo. Un chihuahua è, in un certo senso, altrettanto una "mostruosità" creata tramite incroci selettivi. Idem il barboncino, il bulldog, e praticamente tutti i cani attualmente in circolazione. Però non li consideriamo "mostruosi" o "contro natura". Come mai?

Per farla breve: sulla base di quello che posso sapere fin qui, penso che entrambi i siti siano autentici ma non siano crudeli verso gli animali.