Da Windows a Linux
Guida a Linux per utenti Windows insoddisfatti

© 1999-2003 Paolo Attivissimo e Roberto Odoardi

Cos'è?

Fra il 1999 e il 2000 (con qualche ritocco fino al 2003), io e Roberto "Odo" Odoardi abbiamo scritto un libro che spiega in modo semplice e informale che cos'è Linux e come migrare da Windows (95/98/ME) a Linux. Il libro è stato pubblicato su carta dall'editore Apogeo. Quello che trovate qui, con il permesso dell'editore, è il suo testo integrale con alcune reimpaginazioni e aggiornamenti non presenti nell'edizione cartacea.

[copertina di Da Windows a Linux]

Quanto è aggiornato?

Abbiamo terminato la stesura della versione cartacea a ottobre 2000. Dopo questa data, ho introdotto soltanto correzioni, reimpaginazioni e qualche piccolo ampliamento ed aggiornamento. Le versioni di Windows trattate sono 95/98/ME. Le distribuzioni di Linux trattate sono la Red Hat 6.2, 7.0 e 7.1. E' ormai un po' vecchiotto, insomma. Gran parte dei concetti di base, comunque, è ancora assolutamente attuale.

Sto pensando di aggiornarlo, ma non ho ancora trovato uno sponsor o un editore interessato, o un'altra formula commerciale che mi consenta di mettere in disparte il mio lavoro "normale" per scriverlo ma continuare a sfamare me, la mia famiglia e i miei gatti.

Se avete idee, fatevi avanti: l'unica condizione che pongo è che l'aggiornamento dovrà essere liberamente distribuibile come lo è questa versione attuale. Non è una formula commerciale suicida: tutte le copie cartacee di Da Windows a Linux sono andate vendute nonostante il testo fosse scaricabile da Internet. Leggendo il libro scoprirete perché.

Distribuzione libera e gratuita

Da Windows a Linux non è protetto in alcun modo contro la duplicazione. Lo offro alla comunità di Internet senza restrizioni, eccetto quelle imposte dalla vostra onestà. Distribuitelo e duplicatelo liberamente, basta che:

Il fatto che sia liberamente distribuibile non altera in alcun modo il diritto d'autore (copyright), che rimane nostro (mio e di Odo) e di Apogeo. In particolare, Apogeo è l'unica casa editrice autorizzata a pubblicare questo libro su carta.

Questo libro è pizza-ware!

Se Da Windows a Linux vi piace e volete farlo sapere a me e Odo:

Mi raccomando, non mandate fette di pizza nelle buste. Le Poste Svizzere non apprezzano queste cose ;-)

Il vostro contributo servirà da incoraggiamento a farci scrivere altri libri e aggiornamenti su Linux e dintorni. In altre parole, se scaricate il libro e vi fa schifo, il modo migliore per farci smettere è non mandarci un soldo.

Grazie!

Differenze rispetto alla versione cartacea

Se volete, potete consultare l'elenco delle correzioni e degli aggiornamenti rispetto alla versione su carta di Da Windows a Linux.

Ho inoltre preparato una piccola raccolta di suggerimenti, chicche e piccoli perfezionamenti che non hanno trovato posto nel libro.

Mi interessa, lo posso scaricare?

Certamente, è qui per questo. Potete scaricare i singoli capitoli, tramite i link che trovate nell'indice qui sotto, oppure scaricarli tutti in un unico file ZIP (circa 4 megabyte). I capitoli sono salvati in formato PDF (Acrobat).

Un lettore, Mario Col****, ha preparato inoltre un file PDF che include tutti i capitoli tranne le versioni dedicate a Red Hat 6.0 e 7.0.

Da Windows a Linux - Indice

Prima parte: Preliminari

Seconda parte: Primi approcci

Terza parte: Installare e usare Linux

Quarta parte: Lavorare con Linux

Quinta parte: Sicurezza e manutenzione di Linux

Per saperne di più