© 2005 Paolo Attivissimo. Alcuni diritti riservati.
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2005.
Ho effettuato questa configurazione su un Mac sul quale Mail 2.0 era già stato configurato per un account di posta "normale". La procedura nel caso di un Mail "vergine" è leggermente diversa, e se riesco a mettere le mani su un Mail non ancora configurato la documenterò qui.
Gran parte di quello che leggete qui sotto è ispirato e tradotto (adattandolo a Mail italiano) dalla guida online di Gmail, che rimane il testo di riferimento.
La prima cosa da fare è ovviamente crearsi un account su Gmail: questo si fa solitamente tramite un invito ricevuto da un altro utente Gmail. Prendete nota dell'indirizzo di e-mail che avete scelto in Gmail e della relativa password.
Vi conviene controllare, per scrupolo, che Gmail funzioni correttamente prima di configurare Mail: aprite un browser, andate a Gmail e assicuratevi di poter leggere e spedire la posta.
La seconda cosa da fare è impostare Gmail in modo che gestisca l'uso di un client di posta:
Lanciate Mail e scegliete Preferenze dal suo menu. Aprite la scheda Account e cliccate sul segno "+" in fondo all'elenco degli account già esistenti.
In "Tipo account", scegliete POP; nella Descrizione account, immettete una descrizione a piacere; in Nome completo, immettete il nome con il quale volete comparire nei messaggi; in Indirizzo e-mail, immettete l'indirizzo e-mail che avete scelto su Gmail. Poi cliccate su Continua.
In "Server di posta in entrata", immettete pop.gmail.com; in Nome utente, immettete il vostro indirizzo di posta Gmail includendo anche "@gmail.com"; in Password, immettete la password del vostro account Gmail. Poi cliccate su Continua: Mail verifica la connessione all'account.
In "Server di posta in uscita", lasciate temporaneamente il server che avete già predefinito e cliccate su Continua. Mail verifica la connessione. Cliccate su Continua e poi su Fine.
In Preferenze-Account, selezionate l'account Gmail che avete appena configurato e cliccate sul nome del server posta in uscita (SMTP) predefinito: qui cliccate su Aggiungi server. In Server di posta in uscita, immettete smtp.gmail.com; in Porta server, immettete 587. Attivate la casella Usa SSL. In Autenticazione, scegliete Password; in Nome utente, immettete il vostro indirizzo di posta Gmail, comprensivo di "@gmail.com"; in Password, immettete la password del vostro account Gmail. Poi cliccate su OK.
Cliccate su Avanzate e controllate che sia spuntata la casella accanto a Utilizza SSL. Se non lo è, fatevi comparire il segno di punta cliccandovi sopra. La porta deve diventare 995.
Chiudete la finestra di dialogo e scegliete Registra. A questo punto Mail scarica automaticamente i messaggi dalla vostra casella Gmail.
Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'articolo, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!