NeoLight: ricerca istantanea nei documenti OpenOffice.org in Mac OS X Tiger

© 2005-2007 Paolo Attivissimo. Alcuni diritti riservati.

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2007.

NOTA: questa documentazione è obsoleta (fu scritta nel 2005). Attualmente Neolight è direttamente incluso in NeoOffice.

Cos'é?

Mac OS X Tiger include una velocissima e comodissima funzione di ricerca istantanea all'interno dei documenti che si chiama Spotlight. Immaginate di poter usare Google per cercare una parola o una frase in tutti i documenti presenti nel vostro computer: questo è esattamente quello che fa Spotlight.

Il problema è che Spotlight gestisce nativamente un buon numero di formati di documenti (.DOC di Word, PDF, HTML, eccetera), ma non gestisce il formato XML zippato usato da OpenOffice.org, NeoOffice/J e altri programmi.

Per chi usa molto OpenOffice.org e consimili (OOo per brevità), questa è una penalizzazione notevolissima. Ma niente paura: c'è NeoLight, ossia un plug-in scritto da Edward Peterlin che estende Spotlight in modo che possa leggere e indicizzare anche il contenuto dei file in formato OOo (sia il formato "classico" di OOo, sia quello OpenDocument della versione 2.0 e successive di OpenOffice.org).

Procurarsi NeoLight

NeoLight è gratuito e liberamente distribuibile (è pubblicato con licenza LGPL) e lo si può scaricare da Internet sotto forma di singolo file. Usate il vostro browser per salvarlo su disco.

Installare NeoLight

Scompattate il file neolight_installer.pkg.tgz che avete appena scaricato: di solito è sufficiente cliccarvi sopra due volte. Questo crea un nuovo file, neolight_installer.pkg: cliccatevi sopra due volte.

Nella schermata di benvenuto, cliccate su Continua. Nella schermata della licenza, leggetevi la licenza e cliccate su Continua, poi cliccate su Accetta o Agree per accettarla.

Selezionate una destinazione per l'installazione: solitamente la destinazione è l'unico disco rigido del vostro Mac, che è già selezionato automaticamente, per cui non dovete fare altro che cliccare su Continua e poi su Installa. Attendete un attimo.

Quando compare il messaggio "il software è stato installato correttamente", cliccate su Chiudi. Ecco, l'installazione è finita, e potete fare pulizia cancellando o archiviando il file *.tgz che avete scaricato.

Uso di NeoLight

Non c'è molto da spiegare: appena terminata l'installazione, NeoLight è già attivo. Non occorre riavviare nulla. Mettetelo subito alla prova, digitando in Spotlight una parola che sapete di aver scritto nei vostri documenti OOo sul disco rigido: i documenti che la contengono verranno elencati immediatamente. Se avete più utenti sul medesimo Mac, tutti gli utenti saranno abilitati all'uso di Neolight.

Se volete saperne di più o vi imbattete in qualche problema, consultate la documentazione di Neolight (in inglese).

Commenti, critiche o segnalazioni?

Se avete qualche dettaglio o correzione da contribuire a quest'articolo, scrivetemi presso topone@pobox.com. Grazie!