Dal 2001 al 2005 ho gestito per la RAI il forum Internet per Tutti: ai primi di novembre del 2005 ho passato il testimone, obbligato dal sovraccarico di impegni di lavoro e di famiglia (traslocare lavoro, gatti e bambini da un paese a un altro non è una passeggiata).
Purtroppo la RAI ha deciso, a fine novembre 2005, di cancellare alcuni forum, per cui tutte le discussioni, i battibecchi amichevoli e le notizie pubblicate dal forum in questi anni sono scomparsi. Restano però in rete le amicizie nate nel forum e le FAQ che ho scritto come contorno al forum.
E' stata per me un'esperienza molto educativa, che vorrei ricordare citando qui il mio messaggio di congedo dal ruolo di moderatore (ormai drasticamente cancellato anch'esso).
Ciao a tutti,
per una lunga ed eterogenea serie di ragioni, ho dovuto prendere la decisione, d'accordo con la gestione Rai, di smettere di moderare questo forum. Niente panico! Questo non vuol dire che il forum cesserà di esistere: semplicemente proseguirà con un altro moderatore, e io farò ogni tanto una capatina per venirvi a trovare e vedere come vanno le cose.
Come avrete intuito se avete seguito le mie (dis)avventure personali, mi sono trovato a dover dedicare tantissima energia a risolvere i problemi di una migrazione, mia e della mia famiglia, da un paese all'altro, cosa che ha richiesto quasi un anno di salti mortali. Ora è completato (be', "completato" è una parola grossa: perlomeno abbiamo un tetto sopra la testa, anche se dobbiamo fare lo slalom fra intonaci freschi e sacchetti di cemento), ma per farcela ho dovuto tirare drasticamente i remi in barca col lavoro.
Ne ha sofferto un po' tutta la mia attività in Rete, compreso questo forum. Mi sono reso conto che non riuscivo, e non riuscirò almeno per i prossimi mesi, a seguirlo e a moderarlo come si merita, e non sono il tipo a cui piace fare le cose a metà.
Ho con tutti voi un bel debito di gratitudine: sì, anche con i troll e i vari intrusi, perché hanno contribuito a farmi imparare un pochetto il mestiere di moderatore, che era una delle ragioni principali per le quali avevo accettato l'incarico. Ma ovviamente il debito più grande è con i "regolari" del forum, che mi hanno insegnato non solo tanta informatica, ma anche come capire, comunicare e ricevere via Internet il punto di vista altrui (anche quello di chi non vede).
Ci ritroveremo senz'altro in giro nei meandri della Rete.
Grazie ancora e ciao da Paolo.