Copyright e regole di ripubblicazione

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2007.

Diritto d'autore

Tutto quello che trovate in questo sito, compreso il contenuto della mia newsletter "Internet per tutti" e il testo delle indagini antibufala, è soggetto al mio diritto d'autore. In base a tale diritto, come previsto dalle leggi vigenti, concedo il permesso di libera ripubblicazione e ridistribuzione della newsletter e dei contenuti di questo sito, esclusivamente alle condizioni riportate qui sotto.

Queste libertà non alterano il mio diritto morale e legale assoluto di essere riconosciuto come autore, che è tutelato dalle leggi vigenti sul copyright. Se non rispettate queste condizioni, la riproduzione dei miei testi è illegale. Pertanto, se mi fate girare le scatole, posso farvi causa e vincere con disinvoltura.

Dunque non fate gli stupidi, anche perché se siete onesti non ce n'è bisogno.

Semplice ridistribuzione/ripubblicazione integrale

Potete ridistribuire e ripubblicare liberamente in forma integrale, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche traducendoli in altre lingue, i testi della mia newsletter gratuita "Internet per tutti", del "Servizio Antibufala" e più in generale tutti i testi pubblicati su www.attivissimo.net, se soddisfate tutte le seguenti condizioni:

  1. li lasciate intatti e non li alterate: gli unici tagli ammessi a una ripubblicazione integrale sono l'eliminazione dei ringraziamenti per le donazioni ("Questa newsletter vi arriva grazie alle gentili donazioni di...") e la semplificazione delle diciture di coda (lasciando soltanto "(C) 2007 by Paolo Attivissimo (www.attivissimo.net). Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.").
  2. non imponete condizioni di distribuzione più restrittive di queste su ciò che ho scritto.
  3. non applicate vostre diciture di copyright al mio testo, perché non è vostro: è mio.
  4. mi avvisiate della pubblicazione: mi piace sapere dove viene letto quello che scrivo.
  5. rispettate il mio diritto insindacabile di negare il permesso di pubblicazione integrale in siti o pubblicazioni che non gradisco o che possono ledere la mia reputazione. Non voglio che il mio nome e i miei scritti compaiano per esempio in siti neonazisti.
  6. rispettate le limitazioni più specifiche che riguardano i miei libri online, come "L'Acchiappavirus", "Da Windows a Linux" e altri.

Riassunti e citazioni

In ossequio all'Articolo 10 della Convenzione di Berna sul diritto d'autore, recepito in Italia dall'Art. 70 della legge n. 633/1941, avete il diritto di citare, anche in pubblicazioni a scopo di lucro e anche in traduzione in altre lingue, i testi delle pagine del mio sito www.attivissimo.net. Per "citare" si intende "riportare parzialmente", nella misura strettamente necessaria alla comprensione del contesto. Devono essere soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

E gli articoli su Zeus News e Apogeonline?

Gli articoli scritti in esclusiva per Zeus News, Apogeonline e altre testate online e cartacee non sono liberamente distribuibili. Se li volete distribuire integralmente, dovete chiedere il permesso alle rispettive testate, non a me: me li hanno pagati, sono sotto la loro tutela. Il problema non si pone per le citazioni, che sono un vostro diritto automatico.

Donazioni

Se vi piace quello che scrivo e sentite il bisogno irrefrenabile di ringraziarmi tangibilmente, potete farlo ricorrendo a una donazione, secondo le semplici modalità descritte nell'apposita pagina del mio sito.

Chiarimenti

Giusto per ribadire il concetto, queste regole si applicano anche alla pubblicazione su riviste, quotidiani, siti Web e ogni altro genere di pubblicazione, anche commerciale. Pertanto, se un giornale vuole pubblicare integralmente i testi contenuti in questo sito, è libero di farlo gratuitamente alle condizioni sopra indicate (ed è anche libero di mandarmi un obolo di ringraziamento).

Se un giornale/sito/rivista desidera una versione personalizzata di un articolo della newsletter, è naturalmente libero di pagarmi per scriverla.

Sia ben chiaro che qualunque cosa facciate non vi conferisce alcun diritto di copyright sui miei testi:

Se avete dei dubbi, scrivetemi presso topone@pobox.com.

Assenza di garanzie

Siccome qualche cretino pieno di soldi potrebbe decidere di querelarmi per diffamazione per alcune delle cose che scrivo, sono obbligato a fare la seguente precisazione: