© 2006 by Paolo Attivissimo. Some rights reserved (alcuni diritti riservati).
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2006.
Indice dell'indagine - Indice della sezione 11/9 - Pagina base di Attivissimo.net
La percezione comune è che il WTC7 sia crollato in perfetta verticale. Questa percezione, tuttavia, è dovuta al fatto che praticamente tutti i filmati del crollo sono presi dalla medesima angolazione, ossia guardando frontalmente la facciata nord. Da quest'angolazione non è possibile determinare l'eventuale inclinazione di un crollo. Per una coincidenza singolare, i complottisti mostrano soltanto questi filmati.
C'è però un video (AVI, 9 MB) che mostra chiaramente che il WTC7 non è caduto verticalmente ma si è inclinato. Specificamente, questo video mostra che la facciata nord (quella rivolta lontano dalle torri) si è piegata verso le torri. Questo comportamento è compatibile con la presenza di danni strutturali sulla facciata sud (quella rivolta verso le torri), testimoniata dalle immagini precedenti e dai resoconti dei pompieri.
Un fotogramma tratto dal video. Notare l'inclinazione della facciata durante il crollo. L'immagine mostra la facciata nord; le torri si trovavano dietro l'edificio, da quest'angolazione.
Chi ha una connessione veloce a Internet può vedere questo filmato qui sotto oppure usare il link diretto a Youtube.
Un altro aspetto interessante e scarsamente segnalato del crollo del WTC 7 è la sua dinamica particolare. I filmati mostrano infatti che l'edificio non è crollato come un blocco unico, ma che il crollo è iniziato in un punto ben preciso dei locali tecnici (penthouse) sul tetto, a sinistra nelle foto qui sotto, tratte dal rapporto NIST Project 6: WTC 7 Structural Fire Response and Collapse Analysis; poi si è esteso agli altri locali tecnici, e soltanto a quel punto è iniziato il crollo della facciata. Le immagini provengono da un filmato della CBS.
La freccia indica la vistosa piega del tetto del locale tecnico sulla sinistra, in cima all'edificio. Si nota anche il fumo proveniente dal retro del WTC7. |
Lo stesso fotogramma di prima, con la proiezione dell'altezza dell'edificio. |
Il locale tecnico di sinistra è scomparso. |
Scompaiono anche gli altri locali tecnici. E' soltanto a questo punto inizia il cedimento della facciata. |
E' utile, dopo queste osservazioni, riesaminare in particolare un filmato del crollo proveniente dalla diretta della CBS dell'11 settembre, scaricabile qui o visionabile direttamente tramite Youtube qui sotto (si può anche consultare il link Youtube diretto).
In questo filmato si nota chiaramente che il locale tecnico sul tetto, a sinistra, crolla molto prima degli altri locali adiacenti, e che il crollo dell'edificio inizia soltanto dopo il crollo di tutti i locali tecnici. Si tratta insomma di un crollo molto graduale che inizia dall'alto, ben diverso dalle demolizioni controllate, che hanno effetto pressoché simultaneo sull'intera struttura.
Il crollo graduale e progressivo a partire dalle strutture ad est sul tetto (a sinistra in questa foto) è mostrato chiaramente nell'immagine qui sotto, dove si notano sia l'insellamento del tetto del locale tecnico a sinistra, sia la fila verticale di finestre rotte lungo la facciata, sintomo di flessione della facciata lungo quella linea.
In sintesi, se si osservano con maggiore attenzione i filmati disponibili, l'apparente somiglianza con una demolizione controllata sbiadisce e si rivela essere una prima impressione errata, prodotta anche grazie al fatto che la maggior parte delle versioni dei filmati proposte dai complottisti è tagliata in modo da non mostrare questo pre-crollo.
Per proseguire la lettura dell'indagine, torna all'indice.