[copertina Internet per tutti prima edizione]Leggi gratis la "storica" prima edizione di "Internet per tutti" (1994)

Versione HTML

Vai al sodo, cioè all'indice

A giugno del 1998 l'editore Apogeo mi ha dato il permesso di distribuire gratuitamente in rete il testo e le immagini della prima edizione di Internet per tutti.

Può sembrarvi strano, e magari un po' autocelebrativo, pubblicare in rete un testo che risale ormai alla preistoria di Internet.

Si vede che sottovalutate la mia vanità! Scherzi a parte, il testo contiene numerose informazioni storiche che molti dei "nuovi arrivati" in Rete probabilmente non hanno avuto modo di acquisire e che per motivi di spazio ho dovuto eliminare dalle edizioni successive del libro.

Inoltre molte delle tecniche spiegate nel libro sono ancora utilizzabili oggi, anche se l'aspetto multimedial-grafico-animato-cosmico del World Wide Web ne ha offuscato la fama e la diffusione. Troverete in queste pagine molti trucchi e tecniche che potete tranquillamente adoperare anche oggi per migliorare la vostra navigazione in rete. Gran parte di Internet, infatti, non è mai stata convertita allo standard del World Wide Web: per accedervi occorre ancor oggi un po' di talento archeologico.

Un altro motivo per cui forse troverete interessante questo testo è che vi darà modo di guardarvi indietro e vedere quanta strada ha fatto Internet, soprattutto in Italia, in questi anni. Velocità di trasmissione, costi di abbonamento, accessibilità descritte nella prima edizione di Internet per tutti fanno sorridere se confrontati con la situazione odierna.

Infine potete leggervi gratuitamente questa prima edizione per farvi un'idea del mio modo di scrivere e di affrontare l'argomento Internet. Chissà che magari non vi ispiri all'acquisto della versione aggiornata di Internet per tutti. D'altro canto potreste restare talmente inorriditi da questo campione gratuito da non voler mai più acquistare nulla col mio nome in copertina. Correrò il rischio.

Avvertenze

Distribuzione libera e gratuita

Questo testo è protetto dal copyright della casa editrice Apogeo. Tuttavia lo potete leggere, far leggere, duplicare e distribuire come vi pare, alle seguenti condizioni:

  1. Il testo deve essere intero e intatto
  2. Non dovete farvi pagare per distribuirlo, salvo il costo dell'eventuale supporto (dischetto o altro)
  3. Non esiste una condizione numero 3.

Il testo può essere incluso in librerie di programmi online, BBS, compilation di programmi e altro. Basta che rimanga gratuito.

Indice per la lettura online

Qui potete sfogliare il libro capitolo per capitolo. Basta cliccare sui titoli dei capitoli: si apriranno in finestre separate.

Buona lettura!